www.sansalvoantica.it


Ogni mondo è paese, ma il mio paese è il mio mondo.
Fernando Sparvieri

Sfogliando pagine ingiallite dal tempo, ho incontrato mio padre.
Fernando Sparvieri

Sopr'a 'na culline tra li fiure
se trove stu paese 'ncantate,
sciabbindette chi ci l'ha piantate
loche chiù belle 'n pute' truvà.
Evaristo Sparvieri


LA NASCITA DELLA VILLA COMUNALE
Cilli Virgilio

di Evaristo Sparvieri



Lavori di riempimento del vallone per realizzare lavilla comunale.


Imitando lo stile dei versi iniziali de “La quercia caduta” del Poeta Giovanni Pascoli, osiamo dire : “Dov’ era il fosso, or sè la Villa spande altera".

Il luogo dove essa è ubicata non era altro (negli anni sessanta) che una profonda e ruvida vallata, destinata al naturale raccoglimento delle acque piovane, provenienti (spesso abbondanti) dalle zone alte del paese, site in quella direzione.

La geniale idea della realizzazione della Villa Comunale, in quel posto, è stata del Cav. Cilli Virgilio che, prendendo a cuore il “da farsi”, si è “caparbiamente” interessato affinchè il terreno risultante dagli sbancamenti effettuati per la nascita dello stabilimento S I V, venisse“travasato” in detto luogo, onde poterlo rendere pianeggiante e quindi adatto allo scopo da raggiungere.

A dire il vero è stata un’impresa ardua e di non poche difficoltà, siano esse di natura tecnica che di natura pratico – dirigenziale.

Ci sono state anche avversità di non poco conto, non solo da parte dei proprietari dei terreni interessati, ma anche da fonti politico-amministrative, ritenendo, il progetto cosa irrealizzabile e, addirittura cosa da “pazzi”.

Tutto, però ha potuto concludersi felicemente, grazie all’instancabile e costante impegno del “testardo” suo Ideatore, che si è sempre prodigato per lo sviluppo, il bene ed il progresso della nostra Cittadina.

Ora detta opera, risplende maestosa ed altera nel suo aspetto per la sua impeccabile funzionalità, eleganza, magnificenza e per quant’altro di straordinario possa offrire.

Nel suo splendore, è diventato il maggior centro di attrazione sociale, il preferito luogo del passeggio, l’oasi dello svago e, principalmente, sede di giocosi ed attrezzatissimi spazi riservati alla gioia, alla felicità ed alla innata e simpatica vivacità dei bambini.

Evaristo Sparvieri