www.sansalvoantica.it


Ogni mondo è paese, ma il mio paese è il mio mondo.
Fernando Sparvieri

Sfogliando pagine ingiallite dal tempo, ho incontrato mio padre.
Fernando Sparvieri

Sopr'a 'na culline tra li fiure
se trove stu paese 'ncantate,
sciabbindette chi ci l'ha piantate
loche chiù belle 'n pute' truvà.
Evaristo Sparvieri


LO STEMMA DEL COMUNE DI SAN SALVO

di Evaristo Sparvieri


Stemma del Comune realizzato da Giuseppe Di Stefano


Dai tempi più remoti della sua esistenza, lo stemma del Comune di San Salvo è stato sempre costituito dalla rappresentazione di una botte, posta in senso verticale, da cui, a mo’ fiocco ornamentale, scaturiscono abbondanti e rigogliose spighe di grano.

Tanto a significare la fertilita dei pianeggianti campi siti in agro sansalvese e l’abbondanza di prodotti agricoli, specie di quelli relativi alle coltivazioni più semplici e più tradizionali del luogo e del tempo.

Lo stemma, di cui si parla, per moltissimi anni e fino agli anni sessanta appariva molto scarno, e unicamente, come timbro circolare, da apporre solo in calce agli atti comunali a dimostrare la ufficialità del documento e la validità legale del documento stesso.

L’emblema come appare oggi, pur conservando intatti gli antichi e primitivi simboli della botte e del grano, è completamente diverso da quello di una volta, poichè, esso, ora, si presenta con aspetto molto elegante ed appariscente, ornato di scudo, di corona e di ramoscelli di quercia e di alloro.

Evaristo Sparvieri