www.sansalvoantica.it


Ogni mondo è paese, ma il mio paese è il mio mondo.
Fernando Sparvieri







Chicche di storia

(del dr. Peppino Romondio)


Storie sansalvesi



PEPPINO ROMONDIO

(Ciò che non ti aspetti)

di Fernando Sparvieri

Vai lì, da Peppino Romondio, il dottore, per cavarti un dente e cosa scopri ? Un Peppino Romondio inedito, tutto da scoprire, che sotto al camice verde, indossa un altro vestito, elegante ed originale.

Che da ragazzo fosse sempre stato un tipetto all’avanguardia, con la passione della “radio privata” nel sangue, di cui è stato speaker assoluto insieme a Franca Granata, che poi diverrà felicemente sua moglie, lo sapevamo in molti, ma che in questi anni si fosse dedicato per hobby a svariate forme artistiche, è stata per me davvero una grande e lieta sorpresa.  

Ciò che molti, probabilmente non sapranno, e che mi ha impressionato, è stato quando, tra una cavata di un dente e l’altro, mi ha mostrato la sua splendida casa, arricchita da dipinti da Lui stesso realizzati, da sculture in creta modellate con le sue mani e da altre sue creazioni originali , che lo rendono anonimo ed ecclettico artista.

“Ma dove avrà trovato il tempo di realizzare tutte queste cose?”, mi son chiesto dentro di me mentre osservavo tutte quelle sue creature.

Il botto forte però doveva ancora arrivare.

Ad un momento mi tira fuori un sacco di carte, centinaia e centinaia di pagine, in cui mi mostra un suo lavoro, un libro inedito, enciclopedico, frutto di un lunga e certosina ricerca. E’ un atto d’amore verso la sua terra in cui egli diventa storico, cronista, cultore delle tradizioni, biografo di personaggi famosi e meno famosi, insomma una specie di enciclopefia “Treccani”, in cui tratta dalle origini di San Salvo sino ai nostri giorni in un contesto locale, nazionale e, perché no, internazionale.

Gli ho chiesto di farmi pubblicare alcune pagine su questo sito, e dopo non poche titubanze, ha acconsentito.

La prima pubblicazione riguarderà “GLI ABATI COMMENDATARI DELLA BADIA CISTERCENSESS VITO E SALVO”, storia pura, frutto di una grande ricerca degna di un vero studioso, ricercatore e “storiografo”, quale Peppino è.

Bravo Peppino.

Fernando Sparvieri





Lezioni di storia



del Dr. Peppino Romondio














|
Sito culturale paesano storico dialettale
www.sansalvoantica.it