www.sansalvoantica.it


Ogni mondo è paese, ma il mio paese è il mio mondo.
Fernando Sparvieri







Ma chi sarebbero li salvanése

I racconti di Fernando Sparvieri



Un po' di storia locale raccontando personaggi










Lu passe de Mundenire
(Il passaggio per Montenero)

di Fernando Sparvieri


Briganti

Certamente in molti avranno udito talune espressioni, tipicamente sansalvesi, pronunciate sopratutto dagli anziani, in cui si fa riferimento ad un luogo, presumibilmente ubicato tra San Salvo e Montero di Bisaccia, denominato "Lu pásse de Mundenìre" (Il passo di Montenero).

Dove si trovasse esattamente quel luogo, con le scarne notizie oggi a disposizione, è un po' difficile da stabilire, ma senza ombra di dubbio, doveva essere un posto in cui si appostavano i briganti per tendere agguati ai malcapitati viandanti, chiedendo loro una specie di illecito pedaggio, pena, in caso di rifiuto, di incorrere in guai peggiori per l'incolumità fisica.

La povera gente, sotto costrizione, pagava e zitta.

Da qui quindi nascono i detti, alquanto offensivi, quali: "Quesse z'è messe a lu pásse de Mundenìre", oppure "Ti si' messe a lu pásse de Mundenìre" o ancora "Ma vatte a matte a lu passe de Mundenire!" (Trad. "Quella persona si è messa al passo di Montenero" oppure "Ti sei messo al passo di Montenero" o ancora "Ma vai a metterti al passo di Montenero!"), tutte allusioni che facevano riferimento ad una condotta immorale che ricordava quella dei briganti.

Ciò che mi ha colpito, a ripensarci oggi, è l’attualità di questi modi di dire, che sembrano non aver subito l’oblio del tempo.

Infatti sono trascorsi secoli dalla fine del fenomeno del brigantaggio, ma queste espressioni, ereditate dagli anziani, a pensarci bene, o meglio male, suonano ancora oggi appropriatissime quando qualcuno, con la "q" minuscola o con la "Q" maiuscola, agisce in modo simile ai briganti, senza aver bisogno di far passare le persone necessariamente per "Il passo di Montenero".

I briganti cambiano il "p...asso", ma non il vizio.

31/5/2014

Fernando Sparvieri




I racconti di Fernando Sparvieri

Indice

Gente, usi e costumi del mio paese



Un libro sul web

MA CHI SAREBBERO
LI SALVANESE

di Fernando Sparvieri

Indice

I forestieri a San Salvo



I racconti del mare

I pionieri del mare ed altro


di Fernando Sparvieri
Indice

Emilie de Felicìlle
(Emilio Del Villano)















|
Sito culturale paesano storico dialettale
www.sansalvoantica.it