WWW.SANSALVOAntica.IT



Dietro l'angolo.

Fernando Sorgente


Fernando Sorgente
(Un artista dietro l'angolo)




Fernando Sorgente autoritratto


A volte l’artista si cela dietro l’angolo. 

Quante volte nella mia vita ho incontrato Fernando Sorgente è difficile da contare. Forse centinaia di volte. Da ragazzo era un bravo ragazzo, oggi da adulto, è una brava persona. Silenzioso per carattere, riflessivo sulle cose della vita, è una di quelle persone, come ce ne sono tante in giro, che se ne stanno per i fatti loro, dietro un angolo, lontani dai clamori e dai personalismi, senza avere pretese di mostrare ad ogni costo agli altri quello che si è capaci di fare.

Senonché un giorno, incontrandolo, per puro caso, mi concede di entrare nel suo angolo segreto e cosa scopro? Un altro Fernando Sorgente, che è sempre il solito, umile e senza grilli per la testa, ma che è capace di realizzare dei veri capolavori con un foglio di carta bianca ed una matita, dote che mi ha riempito di stupore e di ammirazione.

Fernando Sorgente è un artista nato.

Chiedendogli informazioni sulla tecnica da lui adottata mi ha risposto: "Disegnare il figurativo è la mia passione e con la tecnica del chiaro scuro ho scoperto tutta la magia del disegno a matita, che è fatto di luci ed ombre, dove sopratutto il bianco del foglio ha un ruolo fondamentale in cui le zone meno ombreggiate risultano essere quelle di massima luminosità". 

Complimenti Fernando!

Di seguito vi mostro alcuni suoi bozzetti che a dire il vero andrebbero ammirati in originale per apprezzarne pienamente l'edonismo e il cromatismo del suo chiaro e scuro. 

                                                  Fernando Sparvieri


la porte de la terre  Al la casa de Trapenarelle
              La Porte de La Terre                                            Angolo di Via Orientale

Padre Pio            Papa Giovanni Paolo II
               Padre Pio da Pietrelcina                                       Papa Giovanni Paolo II
 
Disperazione         signorina d'altri tempi

          Disperazione di una mamma                                            Giovinetta d'altri tempi