Il Gazzettino del Trigno
a cura di www.sansalvoantica.it
Storia, politica e cronaca d'altri tempi
Home
L'ERA DEMOCRISTIANA
Storia di prima Repubblica sansalvese
1956-1993
Vitale Artese

 San Salvo nel cuore...
il cuore di San Salvo

VIDEO

VITALE ARTESE - L'ERA DEMOCRISTIANA
IL PAPA  CON NOI
di Evaristo  Sparvieri

Il Papa a San SalvoOrgoglio, onore e vanto, costituiscono le  prerogative più appropriate di cui la nostra Cittadina può essere fiera, per aver avuto il grande privilegio di aver ospitato, il 19 marzo dell’anno 1983, la serafica e carismatica  persona  di  Sua Santità Giovanni Paolo II. Era   una   bellissima    giornata  di  sole  allorchè   il  Papa, (arrivato  in  elicottero ), come  un   “Angelo bianco”  scese  dal Cielo.                                             (leggi l'articolo)
Il Papa a San Salvo
CRONACA
DI UNA GIORNATA SPECIALE

(vai alla pagina)
L'AZIONE
DI VITALE ARTESE
di Orazio Di Stefano

Ricordo che frequentavo la quinta elementare presso un edificio a Via Giotto, allorquando venne a farci visita il Direttore Didattico dell'epoca, Guido Fabrizio.
(leggi l'articolo)
Renaldo Altieri
di Fernando Sparvieri

E'  fu proprio quella fuga, secondo me,  a temprarne il coraggio, che lo rese unico e “rivoluzionario”, specie in politica. Dopo il racconto di quella fuga capii che per Renaldo non esistevano più recinti insormontabili e che tutto era superabile in questa vita terrena seguendo la voce delle proprie idee e del proprio cuore, forti della profonda fede in Dio. (leggi l'articolo)
IL BOSCO
di  Evaristo Sparvieri
Si estendeva in bell’aspetto pianeggiante con alberi imponenti e secolari, con sottobosco lussureggiante, attraversato da ameni viottoli, che gli davano l’aspetto più di parco che di bosco.
  LE PRIME LAMPADINE ELETTRICHE
di  Evaristo Sparvieri

Lo sapevi che San Salvo può vantare di  essere stato uno dei primi paesi nella zona,  se non  addirittura  il  primo, ad avere la  luce elettrica ?
              (leggi l'articolo)
PUBBLICITA' 
PaoloDe Luca, banditore
LA PRIMA CASA COMUNALE
di  Evaristo Sparvieri
Lo sapevi  che, anticamente, allorchè  l’agglomerato urbano di San Salvo, venne eretto a Comune , ebbe il suo primo ”Municipio”,  con   ubicazione  a    fianco della Chiesa Parrocchiale,  intitolata  a  San  Giuseppe, e  precisamente ove  poi   venne   costruito il vecchio edificio scolastico, attualmente  adibito ad   Uffici Comunali, staccati dalla   sede principale  di Piazza Giovanni XXIII ?
IL PRIMO SERVIZIO AUTOMOBILISTICO
 di Evaristo Sparvieri

Lo sapevi che il primo servizio automobilistico nella zona del vastesese è stato quello che, negli anni venti, collegava quotidianamente Palmoli con la Stazione ferroviaria di San Salvo? Il servizio era effettuato dalla Società Automobilistica denominata la “Palmolese” con sede sociale a Palmoli.
(leggi l'articolo)
PASQUALE SPINELLI
 L'uomo più veloce del vento
di Michele Molino

E’ difficile dimenticare Pasquale Spinelli, l’atleta che più di tutti, ha segnato stagioni indimenticabili per il calcio sansalvese. Nel 1989 un terribile infarto ha bloccato il cuore dell’uomo più veloce del vento;era così soprannominato Spinelli dal grande calciatore della nazionale carioca Angelo Sormani.
(leggi l'articolo)

Gli AmbassadorGLI AMBASSADOR
 
al Girofestival 1978

(leggi l'articolo)
   SEBASTIANO NAPOLITANO  
         Quel giorno del 43 
   
         


(leggi l'articolo)

LA NASCITA DELLA VILLA COMUNALE

Un'idea di Virgilio Cilli
di Evaristo Sparvieri
(leggi l'articolo)

LO  STEMMA  
DEL  COMUNE  DI  SAN  SALVO
di Evaristo Sparvieri


Home